Questo pomeriggio, presso la Camera dei Deputati, in rappresentanza di ANCI Lazio, ho partecipato alla presentazione alla stampa delle novitร che introduce la Legge n. 43/25 da poco approvata, allโunanimitร , dal Parlamento.
Presenti i Deputati Gaetana Russo e Fabio Raimondo, promotori del disegno di legge; il Presidente della Commissione Trasperti della Camera; Salvatore Deidda; lโAvv. Geronimo La Russa, Presidente ACI.
La nuova legge riguarda una riforma attesa da anni, finalizzata a contrastare il degrado urbano causato dai veicoli abbandonati e non piรน utilizzabili. La novitร principale riguarda la possibilitร di procedere alla rottamazione anche in presenza di fermo amministrativo. Questa iscrizione non potrร piรน essere opposta alla richiesta di cancellazione dal PRA, sia da parte dei cittadini sia per i mezzi rinvenuti su suolo pubblico e non reclamati.
La riforma attribuisce ai Comuni un ruolo operativo centrale. Lโattestazione di inutilizzabilitร del veicolo entra, infatti, tra i servizi a domanda individuale, consentendo agli Enti locali di gestire la procedura in modo strutturato, con tariffe definite e introiti destinati al bilancio comunale.
La procedura prevede tempi certi: entro 7 giorni dal rinvenimento, lโEnte proprietario della strada deve comunicare al proprietario lo stato di inutilizzabilitร ; questโultimo ha 60 giorni per eventuali opposizioni. In assenza di riscontro, si procede alla rimozione, demolizione e cancellazione dโufficio dal PRA. Nei casi di pericolo per la sicurezza o la pubblica incolumitร , la rimozione รจ immediata.
Il provvedimento introduce pure misure di responsabilitร : chi rottama un veicolo gravato da fermo non potrร accedere a incentivi per lโacquisto di nuovi mezzi, mentre le sanzioni per la gestione illecita dei veicoli fuori uso vengono sensibilmente aumentate.
La riforma, quindi, fornisce ai Comuni uno strumento normativo chiaro per affrontare un problema diffuso. La sfida ora รจ organizzativa in quanto occorre definire le tariffe, predisporre procedure interne e coordinarsi con la Polizia Locale e i centri di demolizione per garantire un servizio efficiente e contribuire al decoro delle cittร .
Mauro Lombardo
Sindaco della Cittร di Guidonia Montecelio

