Home Blog Page 100

CONTROLLI SULLE “LISTE D’ATTESA”: CARABINIERI DEL N.A.S. DI TARANTO SCOPRONO SISTEMA PARALLELO DI VISITE IN STRUTTURA PUBBLICA. LICENZIATO UN DIRIGENTE MEDICO.

0

Nell’ambito di una mirata strategia di controllo a livello nazionale disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, volta a verificare il rispetto delle procedure di gestione delle liste d’attesa e a garantire la trasparenza delle prestazioni sanitarie, i Carabinieri del N.A.S. di Taranto hanno

concluso un’articolata attività ispettiva presso i presidi sanitari del territorio.
L’attività di verifica, condotta attraverso il minuzioso incrocio tra i database informatici aziendali e i registri cartacei, ha permesso di accertare condotte illecite poste in essere da un Dirigente Medico in servizio presso un’Azienda Sanitaria Locale pugliese.
Nello specifico, i militari hanno documentato la gestione di un vero e proprio “sistema parallelo” di erogazione delle prestazioni. Il professionista, in violazione delle norme di legge e dei regolamenti aziendali, consentiva l’accesso a visite specialistiche e ricoveri a pazienti privi della prescritta prenotazione tramite Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.) e sprovvisti di impegnativa medica. Tale meccanismo, alimentato anche dalla sistematica omissione nell’archiviazione della
documentazione sanitaria obbligatoria, permetteva di scavalcare illecitamente le liste d’attesa, arrecando un diretto pregiudizio ai cittadini regolarmente prenotati e in coda da mesi per l’accesso alle cure.
A seguito delle inoppugnabili risultanze acquisite dai Carabinieri del N.A.S., l’Ufficio Procedimenti Disciplinari della competente ASL ha formalizzato nei giorni scorsi la sanzione del “licenziamento disciplinare con preavviso” nei confronti del sanitario coinvolto. Il provvedimento sottolinea la gravità delle violazioni relative agli obblighi contrattuali e di servizio, ribadendo l’impegno dell’Arma e delle istituzioni sanitarie nel contrastare fenomeni che minano l’equità e il corretto funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale.

San Marco in Lamis (FG), furto aggravato in abitazione: due misure cautelari eseguite dai Carabinieri

0

I Carabinieri della Stazione di San Marco in Lamis hanno dato esecuzione a una misura cautelare personale, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di due indagati accusati di furto aggravato in abitazione.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Foggia, sono state avviate dai Carabinieri nel novembre 2025, in seguito al furto perpetrato nelle prime ore del giorno presso un immobile di San Marco in Lamis destinato a privata dimora, dove ignoti, previa effrazione di una finestra e della porta di ingresso, avevano fatto accesso trafugando un generatore di corrente elettrica e alcune grondaie di rame. Gli accertamenti condotti nell’immediatezza dai Carabinieri della locale Stazione consentirono di ritrovare la refurtiva a poca distanza dall’abitazione, ragionevolmente nascosta per essere “recuperata” successivamente.

I due (uno dei quali avrebbe violato la misura degli arresti domiciliari a cui era sottoposto durante il periodo in cui è stato commesso il furto), originari di Lesina (FG) e Apricena (FG), sono stati sottoposti alla misura cautelare personale rispettivamente degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e gli indagati, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non possono essere considerati colpevoli sino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

Nuovo asilo nido a Campoloniano, consegna prevista per il mese di giugno

0

Sinibaldi e Chiarinelli “Investimento da 1,88 milioni di euro strategico per famiglie e bambini”

Nella mattina di oggi il Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi, l’Assessore ai Lavori Pubblici, il dirigente del V° Settore del Comune di Rieti e i tecnici responsabili del progetto hanno effettuato un sopralluogo al nuovo asilo nido di Campoloniano. Un intervento strategico promosso per rafforzare l’offerta dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia e rispondere alle esigenze di una zona della città con una significativa presenza di giovani famiglie.

L’opera è finanziata con 1.880.449 euro e la consegna dei lavori è prevista per il mese di giugno 2026.

Il nuovo asilo sorgerà nell’area compresa tra via Don B. Riposati e via Renzo De Felice, a fianco della scuola dell’infanzia “G. Rodari”, con la quale andrà a costituire un vero e proprio polo educativo per l’infanzia a servizio del quartiere e dell’intero territorio comunale. L’intervento interessa un lotto di circa 3.000 m², con una superficie utile dell’edificio di circa 700 m², sviluppata su un unico livello per garantire sicurezza, accessibilità e facilità di movimento per i più piccoli.

La struttura è progettata per accogliere fino a 60 bambini di età compresa tra i 0 e i 3 anni, organizzati in quattro aule didattiche, oltre a zone dedicate al riposo e alle necessità dei lattanti. L’edificio, completamente realizzato in legno lamellare XLAM, rappresenta una soluzione moderna, sicura e sostenibile, allineata agli standard più avanzati dal punto di vista strutturale ed energetico.

Dal punto di vista della sostenibilità, l’asilo è energeticamente autosufficiente, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura e all’utilizzo di materiali isolanti ad alte prestazioni. L’organizzazione degli spazi garantisce ambienti funzionali e flessibili, con aree dedicate alle attività didattiche, al riposo, ai servizi igienici e agli spazi di accoglienza, oltre a locali destinati ai servizi come cucina e segreteria. Le aule saranno direttamente collegate agli spazi esterni e alle aree verdi, favorendo il gioco e le attività educative all’aperto.

Sono già iniziate le operazioni di collaudo, che si concluderanno entro giugno 2026. Il nuovo asilo nido rappresenta un intervento di grande rilevanza per la città, aumentando l’offerta di posti nei servizi per la prima infanzia e sostenendo concretamente le famiglie del territorio, rafforzando la rete dei servizi scolastici comunali e migliorando la qualità dell’offerta educativa.

Il Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi:

«Abbiamo verificato lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo asilo nido di Campoloniano, il quartiere più popoloso della città, con oltre 13 mila abitanti. L’intervento, finanziato con circa 1,9 milioni di euro, ha visto nascere da zero una struttura moderna , assolutamente sicura ed energeticamente autosufficiente che si aggiunge alla scuola materna già presente, completando l’offerta educativa per i bambini da 0 a 3 anni.

I lavori sono in fase di ultimazione e il cantiere sarà consegnato a giugno. Stiamo inoltre predisponendo il bando per la gestione della struttura, che offrirà circa 800 m² interni e 1.700 m² di spazi esterni, con una capacità di ospitare complessivamente 60 bambini.

Si tratta di un servizio nuovo e necessario in un quartiere che merita particolare attenzione. Il nostro impegno è quello di utilizzare tutte le risorse disponibili per rendere la città più moderna e funzionale, rafforzando i servizi sociali, le infrastrutture sportive e culturali a beneficio delle famiglie e dei più piccoli.»

L’Assessore ai Lavori Pubblici Claudia Chiarinelli:

«Stiamo completando il nuovo asilo nido, un intervento fondamentale per il quartiere di Campoloniano. La struttura, ormai quasi ultimata, potrà ospitare circa 60 bambini e sarà composta da cinque aule, un dormitorio, tutto il necessario per provvedere ai pasti e ampie aree esterne con alberature e percorsi comodi e sicuri, oltre a un’area parcheggio.

L’investimento, pari a circa 1,8 milioni di euro, rappresenta un servizio educativo e sociale di grande importanza per un quartiere tra i più popolosi della città, caratterizzato da numerose giovani famiglie. Il nuovo asilo si integrerà con la scuola primaria e con la scuola dell’infanzia già presenti, completando così il ciclo scolastico nel quartiere più grande di Rieti e rafforzando concretamente l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia.»

RIETI: OPERAZIONE ANTIDROGA: I CARABINIERI ARRESTANO UN 21ENNE E SEQUESTRANO OLTRE UN CHILO DI COCAINA

0

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Rieti hanno portato a termine una mirata operazione di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti sul territorio capoluogo, culminata con l’arresto di un 21enne di nazionalità albanese, incensurato, disoccupato e regolare sul territorio italiano, e il sequestro di un ingente quantitativo di droga.

L’intervento è scattato a seguito di una pregressa e attenta attività di osservazione e controllo, avviata dopo che i militari avevano notato un inspiegabile via vai del sospettato nei pressi di un prefabbricato in lamiera apparentemente abbandonato.

Ipotizzando un’attività illecita, è stato predisposto un servizio di monitoraggio degli spostamenti dell’uomo in un’area compresa tra la Casa Circondariale e l’Ospedale Civile.

Il pedinamento ha permesso di individuarlo nella mattinata mentre accedeva nuovamente alla struttura.

Atteso il momento propizio, i Carabinieri sono intervenuti bloccando il sospettato mentre si allontanava a piedi dallo stabile. Sottoposto a immediata perquisizione personale, l’uomo è stato trovato in possesso di sei involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso di circa 100 grammi, abilmente occultati all’interno degli indumenti intimi.

Le operazioni sono state contestualmente estese all’alloggio di fortuna dal quale il soggetto era appena uscito. L’ispezione dei locali ha permesso di rinvenire, abilmente nascosti nell’imbottitura di un divano letto, ulteriori quattro involucri di cocaina, per un peso di circa un chilo. Oltre alla droga, i Carabinieri hanno smantellato un vero e proprio laboratorio per la preparazione delle dosi, sequestrando due bilancini di precisione funzionanti e intrisi di sostanza, oltre a vario materiale per la pesatura e il confezionamento delle singole dosi.

Sono stati inoltre rinvenuti 970 euro in contanti, anch’essi sottoposti a sequestro in quanto ritenuti provento di una precedente attività di spaccio.

Dal quantitativo totale di stupefacente sequestrato si stima che lo spacciatore avrebbe potuto ricavare più di 2.500 dosi per un provento stimato di 120.000 euro.

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto. Come disposto dal magistrato di turno della Procura della Repubblica di Rieti, prontamente informato dell’esito dell’operazione dai militari procedenti, l’arrestato è stato associato alla locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

DON’T STOP ME NOW  MODELLI AUTISTICI IN PASSERELLA

0

DON’T STOP ME NOW  MODELLI AUTISTICI IN PASSERELLA – IN UNA SERATA UNICA ORGANIZZATA E PROMOSSA DALL’ASSESSORATO AI GRANDI EVENTI, SPORT, TURISMO E MODA DI ROMA CAPITALE CON L’ASSOCIAZIONE MODELLI SI NASCE

Dopo le entusiasmanti serate in Campidoglio e al Salone delle Fontane all’Eur, la terza edizione di “Modelli si Nasce 2026 – Don’t Stop Me Now” arriva al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. Un luogo simbolo di Roma, un impianto storico che alzerà il livello di un evento che è molto più di una sfilata: è un inno alla libertà di essere sé stessi, senza limiti e senza barriere.

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’associazione Modelli si Nasce Onlus presenta un evento promosso da Roma Capitale – Assessorato Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda: un appuntamento che accende i riflettori sull’autismo e invita tutta la comunità a guardare oltre gli stereotipi. A condurre la serata sarà Eleonora Daniele, accompagnando il pubblico in un viaggio intenso fatto di storie, talento e autentica bellezza. Tra gli ospiti invitati, anche la campionessa di nuoto Simona Quadarella e l’artista Noemi, due eccellenze di Roma. “Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, sosteniamo con forza questo evento perché crediamo nella moda come veicolo di inclusione sociale. Non è solo una sfilata e una mostra, è la realizzazione del sogno di 24 ragazzi autistici e di tutte le loro famiglie. La scelta dei luoghi così importanti non è casuale, è la dimostrazione di quanto crediamo nella moda come strumento per abbattere le barriere: dal Campidoglio al Salone delle Fontane all’Eur, fino al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, un impianto simbolo di Roma che abbiamo voluto mettere a disposizione per alzare ulteriormente l’asticella dell’evento.

Ringrazio l’associazione Modelli si Nasce per il lavoro continuo durante l’anno e i tanti professionisti, come stilisti e fotografi, che hanno voluto dare il proprio contributo a supporto di questa iniziativa così lodevole” dichiara l’Assessore Alessandro Onorato.

Non solo moda, ma emozione pura: in passerella sfileranno modelli straordinari, portando con sé non solo abiti, ma storie di coraggio e identità. Le creazioni incarnano una ricerca estetica unica e diversificata: dal minimalismo massimalista di Alberto Zambelli al design genderless di Bottega Bernard, dal linguaggio brutalista di Chronos Corps ai gioielli-scultura di futuroRemoto in collaborazione con l’alta sartoria di RAMUNDO, passando per l’eccentricità colorata di giuglia., l’estetica ruvida di LEONARDOVALENTINI e l’artigianalità raffinata di Yashu & Prem, completate dagli occhiali dai design ricercati firmati Frank Lo.

.Ogni uscita diventa così un racconto, ogni passo una conquista, con la direzione artistica affidata a Rossano Giuppa, che unisce ricerca creativa e valore narrativo in un unico spettacolo di stile e identità.

Modelli Si Nasce fondato a Roma nel 2018 dal cuore e dalla determinazione di genitori di ragazzi autistici che, pur affrontando le sfide della quotidianità, hanno scelto di credere con forza nel futuro dei propri figli. Con uno spirito coraggioso e volutamente provocatorio, hanno deciso di rompere gli schemi e portare questi ragazzi fuori dalla “scatola della disabilità”, mostrando al mondo ciò che spesso non si vede: autenticità, talento, bellezza.

Silvia Cento, Presidente dell’associazione Modelli Si Nasce, afferma: “Grazie alla fiducia che l’Assessore Onorato ha riposto nei confronti dell’associazione Modelli si Nasce, siamo giunti alla III edizione di un evento che ancora oggi rimane unico. ‘Don’t stop me now’ è un inno che rispecchia appieno il modo di essere dei nostri modelli, non solo perché è un canto alla gioia ed alla spontaneità ma anche perché sottolinea la determinazione a non mollare ed a inseguire i propri sogni! I nostri modelli urlano a gran voce ‘Don’t stop me now’ ed invitano il mondo della moda e della comunicazione a ‘ballare’ insieme sulle note intonate della imperfezione!”.

Da un piccolo gruppo di 5 famiglie, oggi l’associazione conta oltre 100 iscritti ed è diventata una realtà unica in Italia: la prima a offrire percorsi formativi personalizzati che accompagnano ragazzi autistici verso il mondo della moda, preparandoli a diventare modelli e fotomodelli professionisti.

“Don’t Stop Me Now” è un invito potente: non fermarsi davanti alle difficoltà, non fermare i sogni, non fermare il cambiamento. Un evento che celebra l’inclusione come valore concreto, la diversità come ricchezza e la moda come linguaggio universale capace di unire, emozionare e trasformare.

Un appuntamento imperdibile per chi crede in un futuro più aperto, più consapevole, più umano.

#ModelliSiNasce #Autismo #Inclusione #WorldAutismAwarenessDay #ModaInclusiva #Roma

Cinecittà World: la stagione 2026 riapre nel segno del cinema tra nuovi show, eventi e il Bud Spencer Tribute

0
Screenshot

Si alza il sipario sulla stagione 2026 di Cinecittà World che avvia una nuova fase di sviluppo, con la gestione unica di tutti i parchi del gruppo Network Holding (Cinecittà World, Roma World, Aqua World e Luneur Park), consolidandosi come polo principale dei parchi tematici romani che cubano complessivamente 700mila visitatori l’anno.  

Fino al 6 gennaio 2027, il Parco divertimenti di Roma è aperto con 40 attrazioni, 6 aree tematiche ispirate al grande schermo e 6 nuovi show dal vivo, puntando a trasformare ogni visita in un’esperienza immersiva, dove l’adrenalina incontra la magia del cinema. Tra gli appuntamenti più attesi, il Bud Spencer Tribute – 10 anni senza Bud: dal 26 al 28 giugno arriva per la prima volta nella Capitale il grande evento, organizzato in collaborazione con Giuseppe Pedersoli, figlio dell’attore, per celebrare una delle icone più amate del cinema italiano.

Protagonista della nuova stagione è il cinema, filo conduttore di un viaggio tra le epoche e i generi più iconici del grande schermo, arricchito da show completamente inediti.

Ad aprire la giornata di divertimento è l’ondata di allegria del cast artistico con Ciak si gira, pronto a coinvolgere gli ospiti con gag, musica e risate. Tra le novità, debutta Motori Ciak Azione! il nuovo stunt show ispirato ai cult della commedia italiana, tra inseguimenti mozzafiato, acrobazie su due ruote ed effetti speciali, uno spettacolo tra azione e comicità che rende omaggio ai personaggi più iconici dei film degli anni ‘80. Nel Far West va in scena La leggenda di Dustyn Town, tra duelli spettacolari, sparatorie coreografate e numeri musicali cantati dal vivo. Risate assicurate con la comicità di Ciak si Ride.

Attrazioni per tutte le età, set cinematografici, epoche e mondi diversi, in una sola giornata gli ospiti possono vivere emozioni forti ed esperienze immersive in ogni angolo del Parco: dal set di Gangs of New York si vola nello Spazio nell’area Spaceland, a bordo del roller coaster Altair e le sue dieci inversioni a testa in giù. Con Volarium, unico cinema volante in Italia, si sorvola la Firenze del Rinascimento con Leonardo da Vinci. L’adrenalina continua nei gironi di Inferno, la montagna russa indoor, per poi planare sull’acqua a 70km/h nell’Antica Roma con Aktium. Tra i dinosauri di Jurassic War fino ad Adventure Land, il viaggio prosegue nel Far West, scenario di tanti spaghetti western.

Numerosi gli appuntamenti in calendario per il 2026: si parte con Experience K-pop, il nuovo evento dedicato all’universo pop coreano (11.04); a maggio spazio allo sport con Italy Dance Competition (3.05), Roma Sport Experience, la tre giorni dedicata alle discipline sportive da film (8-10/05) e World Soccer Experience (7.06). Stand, fumetti, gare cosplayer con Roma Comics (13-14/06).  

Dal 26 al 28 giugno Cinecittà World si trasformerà in un grande set a cielo aperto per il Bud Spencer Tribute – 10 anni senza Bud. L’evento, organizzato in collaborazione con Giuseppe Pedersoli e gli organizzatori tedeschi dello Spencer Hill Festival, propone tre giorni di show, stunt, esposizioni e auto dei film. Tra le tante attività dedicate ai fan di tutto il mondo, grande spazio alla musica con concerti imperdibili, tra cui l’attesissimo concerto degli Oliver Onions, autori delle celebri colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill, insieme a la Dune Buggy Band e il Bud Spencer Heart Chor di Monaco. Durante l’evento, in scena tanti spettacoli, tra cui la prima mondiale dello show western Lo chiamavano Gentleman, insieme ai Police Car Stunts in puro stile Bud Spencer, il wrestling show Slap Mania e il Wild West Knife Throwing Show di Trinity Marcel. Abbiamo scelto di celebrare nostro padre, a dieci anni dalla sua scomparsa, a Cinecittà World – spiega lo sceneggiatore e produttore Giuseppe PedersoliÈ un luogo simbolico che racconta il cinema in ogni suo angolo e che racchiude tutti gli elementi per intrattenere le famiglie in un lungo fine settimana nel ricordo di Bud Spencer che, proprio qui ha interpretato alcune delle scene più iconiche della sua carriera. Con gli amici tedeschi dello Spencer Hill Festival abbiamo scelto di portare per la prima volta nella Capitale il Bud Spencer Tribute per celebrare papà insieme a migliaia di fan italiani e internazionali”.

Con la bella stagione riaprono tutti i parchi divertimento della Capitale. Il 3 aprile, in occasione del lungo weekend di Pasqua, torna Roma World, il parco tematico dell’Antica Roma. Il 30 maggio aprirà Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World. Per i più piccoli l’appuntamento è al Luneur Park che, dal 28 marzo, e per tutto il weekend pasquale, organizza una speciale caccia alle uova. Dal 6 giugno aprirà anche la Splash Zone, per rinfrescarsi durante l’estate.

La nuova stagione rafforza il legame con il cinema, presente nel DNA del Parco. Il filo conduttore dello storytelling è proprio il grande schermo, raccontato attraverso la comunicazione, i contenuti, gli eventi e i periodi tematici del Parco – spiega David Tommaso, Direttore Generale di Cinecittà World e Luneur ParkIl Parco è anche un set cinematografico scelto da produzioni italiane e internazionali per videoclip, spot pubblicitari, film e serie TV, tra le più recenti la serie Mrs Playmen con Carolina Crescentini su Netflix e il finale del film record d’incassi Buen Camino di Checco Zalone. A questo si affianca una programmazione ricca di eventi: Cinecittà World è una location di riferimento per eventi consumer, attività corporate e MICE”.

Oltre ai grandi eventi, anche i periodi tematici come Halloween, Natale e Capodanno, per i quali il Parco è un punto di riferimento in Italia, celebreranno il grande schermo con atmosfere speciali.

E con la promozione Ritorna in Futuro, chi visita il Parco entro il 30 aprile potrà tornare gratuitamente entro il 31 luglio. Per gli ospiti da fuori Roma, sono disponibili i nuovi pacchetti Parco + Hotel: due giorni a Cinecittà World e una notte in hotel a partire da 54 euro. 

Calendario e biglietti su www.cinecittaworld.it

Roma, la denuncia mediatica di Maritato(FI): “Quarticciolo al buio”

0

Roma, la denuncia mediatica di Maritato(FI): “Quarticciolo al buio”

“Tra le piaghe d’Egitto, evocazione che nasce spontanea in questo Venerdì Santo, sono incluse anche le tenebre e, non sembri blasfemo l’accostamento, la metafora ben si presta a ciò che accade nei quartieri del V Municipio”. Così Michel Emi Maritato, segretario municipale di Forza Italia, commenta il recente disservizio verificatosi al Quarticciolo. “Per dieci giorni il quartiere è rimasto al buio ed è stato veramente avvilente assistere al disperato ‘fai da te’ dei cittadini, specie i più anziani e fragili, costretti a torce di fortuna per assolvere alla normale quotidianità, tipo salire le scale, camminare di sera, provvedere ai rifornimenti di cibo e via elencando. Ogni tipo di illuminazione pubblica è saltata, costringendo a un delirante blackout uno dei territori più difficili per spaccio di droga e criminalità comune” tuona il segretario. “Proprio in questa zona, una delle più problematiche della Capitale, nonostante l’intervento del governo che ha stanziato ben 75 milioni per un risanamento totale, le società che lavorano per il Comune, come fa sapere l’assessorato alle Periferie, hanno provocato un guasto incalcolabile tranciando i cavi elettrici dell’illuminazione pubblica per i lavori della futura tranvia: cose dell’altro mondo”, attacca ancora Maritato. “In questa tela di Penelope, dove le buone intenzioni del governo si scontrano con l’insipienza delle istituzioni locali, probabilmente non molto oculate nella scelta delle società a cui affidare compiti delicatissimi, ci chiediamo se il danno provocato sarà mai risarcito da coloro che ne sono la causa. Lo stabiliscono le norme, lo invoca il buon senso, anche nel rispetto dei cittadini costretti per tanto tempo a barcamenarsi alla meno peggio”, chiosa Maritato.

Pasqua, Tiso(Accademia Ic): “Comunità internazionale torni a investire nella pace”

0

Pasqua, Tiso(Accademia Ic): “Comunità internazionale torni a investire nella pace”

“In un tempo segnato da conflitti, tensioni e incertezze globali, una festività assume un significato ancora più profondo. La Pasqua rappresenta infatti un simbolo universale di rinascita: il passaggio dall’oscurità alla luce, dalla sofferenza alla possibilità di un nuovo inizio. In un mondo attraversato da guerre, divisioni e crescenti tensioni internazionali, questo messaggio appare oggi più attuale che mai. Ogni anno, durante le festività pasquali, si rinnova un desiderio collettivo: quello di fermare, anche solo simbolicamente, i conflitti. Dalle guerre più vicine a quelle più lontane, milioni di persone condividono lo stesso bisogno: silenzio al posto delle armi, dialogo al posto dello scontro, umanità al posto dell’odio. Anche quando si tratta di una pausa fragile e temporanea, il suo valore simbolico resta potente e ricorda a tutti che la pace non è un’utopia, ma un obiettivo da perseguire con responsabilità e coraggio. La Pasqua – dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune – inoltre ci invita a riflettere sulla necessità di rimettere al centro la dignità umana. In un momento storico segnato da guerre e profonde divisioni, il messaggio pasquale ci ricorda che nessun conflitto può cancellare il bisogno universale di pace. La speranza d’altronde – prosegue Tiso – non è un gesto ingenuo, ma un atto di responsabilità. È la capacità di credere che, nonostante le difficoltà e le tensioni internazionali, il dialogo e la cooperazione possano prevalere sulla logica dello scontro. L’auspicio dunque è che questa Pasqua possa rappresentare per tutti un momento di riflessione e di rinnovato impegno civile e istituzionale, affinché la comunità internazionale torni a investire con determinazione nella diplomazia e nella solidarietà tra i popoli. Che la speranza e la pace possano davvero vincere sulle guerre”, conclude Tiso.

Sanità privata, Giuliano (UGL): “245 milioni per nuove tariffe DRG. Ora si apra urgentemente il tavolo per il rinnovo del contratto”

0

– “Il parere favorevole espresso dalla Conferenza delle Regioni sull’aggiornamento delle tariffe massime dei DRG per la remunerazione delle prestazioni di riabilitazione ospedaliera e di lungodegenza post-acuzie è un segnale importante” lo dichiara in una nota Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute, sottolineando come l’aggiornamento tariffario preveda un incremento medio del 14,7%, con un impatto finanziario complessivo di quasi 350 milioni di euro, di cui oltre 105 milioni destinati alle strutture pubbliche e circa 245 milioni al privato accreditato. “Questo risultato rappresenta il segno tangibile dello sforzo compiuto dal Ministero della Salute ed è la dimostrazione che, quando c’è volontà politica, le risposte alle criticità croniche arrivano. Tuttavia, per la UGL Salute, questo non può restare solo un incremento degli utili per le associazioni datoriali, ma deve tradursi subito in diritti per i lavoratori con l’apertura immediata del tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL AIOP ARIS. Sottolineiamo inoltre come resta aperta ancora la discussione sullo stanziamento di ulteriori risorse per l’aumento dei DRG che vadano a coprire le intere prestazioni ospedaliere” prosegue Giuliano, precisando che “ora bisogna prendere atto di questo importante passo per dare così un’accelerata decisa per la firma. Ora le risorse sono state trovate mentre la pazienza degli oltre 200.000 lavoratori è esaurita”. Il Segretario conclude con un monito: “Fino ad ora la UGL Salute ha dimostrato un profondo senso di responsabilità, attendendo che il quadro istituzionale si sbloccasse, ma il tempo sta per scadere. Se a breve non si avvierà con le associazioni datoriali un confronto serio e propedeutico, siamo pronti a mobilitarci e ad agire duramente. Non accetteremo ulteriori ritardi poiché ne va della dignità e dei diritti di migliaia di operatori che garantiscono quotidianamente la salute dei cittadini”.

Maltempo, Confeuro: “Preoccupati per effetti su agricoltura e infrastrutture”

0

Maltempo, Confeuro: “Preoccupati per effetti su agricoltura e infrastrutture”

“Le regioni del Centro e Sud Italia devastate dal maltempo estremo che in queste ore sta provocando danni e disagi diffusi. Frane, allagamenti, veicoli bloccati, ponti crollati, collegamenti stradali interrotti, campagne allagate, coltivazioni e raccolti a rischio: una situazione davvero grave e preoccupante. Confeuro sta seguendo con grande attenzione l’evolversi degli eventi, esprimendo piena solidarietà a tutti i cittadini e agli agricoltori delle zone colpite e ringraziando tutte le autorità e i soccorritori che si stanno impegnando senza sosta per aiutare quei territori”. Così Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro -Confederazione degli Agricoltori Europei. “L’auspicio ora – prosegue Tiso – è che, una volta superata l’emergenza meteorologica, si proceda immediatamente alla conta dei danni e allo stanziamento di risorse concrete e rapide per sostenere i territori colpiti. È fondamentale intervenire tempestivamente anche con ristori adeguati per il comparto agricolo, duramente colpito dal maltempo, affinché le piccole e medie imprese del comparto primario possano ripartire e salvaguardare produzioni e occupazione”. Tiso poi sottolinea: “Quanto sta accadendo in questi giorni dimostra, più in generale, la fragilità strutturale del nostro Paese. È indispensabile cambiare paradigma: bisogna investire seriamente sulla prevenzione e non continuare a intervenire soltanto nella fase post-emergenziale, sia sul piano infrastrutturale sia su quello finanziario. L’Italia è un territorio vulnerabile che richiede una visione strategica di lungo periodo, soprattutto in un periodo storico in cui gli effetti del cambiamento climatico si confermano sempre più concreti e impattanti. È il momento di agire, non di rimandare”, ha chiosato il presidente nazionale di Confeuro.