Home POLITICA,SCUOLA,SINDACATO,ECONOMIA Colfelice celebra il pane tra storia, memoria e comunità: il plauso del...

Colfelice celebra il pane tra storia, memoria e comunità: il plauso del Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini.

20
0

Un appuntamento sentito e partecipato quello di sabato 5 luglio nella sala consiliare del Comune di Colfelice, dove si è svolto il convegno “Il Pane si racconta”, evento inaugurale della quarta edizione della rassegna dedicata al pane, simbolo di tradizione, lavoro e identità collettiva.
Presente all’iniziativa anche il Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini, che ha voluto sottolineare il valore culturale e sociale della manifestazione.
«Eventi come questo – ha dichiarato – rafforzano il legame tra istituzioni e comunità, riportando al centro dell’attenzione pubblica temi fondamentali come la memoria, la dignità del lavoro e la trasmissione dei valori. Il pane, nella sua semplicità, diventa strumento di dialogo intergenerazionale e simbolo di coesione sociale.»
A fare gli onori di casa la sindaca Gabriella Protano, che ha aperto i lavori definendo l’iniziativa “un percorso esperienziale verso la riscoperta delle nostre radici”, affiancata dal vicesindaco Antonio Protano, che ha evidenziato il ruolo fondamentale della sinergia tra amministrazione, cittadini e realtà produttive del territorio.
Molto apprezzati gli interventi dei relatori, a cominciare dal prof. Bernardo Donfrancesco, già sindaco del paese, che ha tracciato una ricca ricostruzione storica del pane come elemento identitario. Il prof. Raffaele Trequattrini, Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, ha offerto una riflessione sul valore economico e sociale del pane, simbolo di diritti e sviluppo sostenibile. Gianluca Quadrini, inoltre, dopo aver rivolto un messaggio alle giovani generazioni affinché custodiscano e tramandino il senso del lavoro e della fatica rappresentato dal pane ha voluto esprimere un particolare ringraziamento all’Amministrazione comunale, sottolineando “l’efficacia con cui Colfelice riesce, anno dopo anno, a trasformare la valorizzazione delle tradizioni in occasione di crescita e riflessione collettiva.”