Home CRONACA ITALIANA Il Capo della Polizia a Brescia per due cerimonie 

Il Capo della Polizia a Brescia per due cerimonie 

40
0

Il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini questa mattina a Darfo Boario Terme – accompagnato dal Questore di Brescia Eugenio Rodolfo Spina – ha inaugurato l’Ufficio della Polizia Amministrativa (Passaporti – Immigrazione) presso il Distaccamento della Polizia Stradale, realizzato con il contributo del Comune di Darfo Boario Terme e della Comunità montana della Valle Camonica.

4

Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte del cappellano Ferrazzoli, il Prefetto Giannini è ripartito alla volta di Breno dove ha presenziato alla cerimonia d’intitolazione di una piazza alla memoria delle Guardie di Pubblica Sicurezza Antonio Marino e Giuseppe Sorbera, all’epoca appartenenti al Distaccamento della Polizia Stradale del luogo. Antonio Marino e Salvatore Sorbera sono caduti in servizio rispettivamente il 5 agosto 1957 e il 13 ottobre 1958 entrambi per un incidente stradale mentre svolgevano in motocicletta un servizio di vigilanza in Valle Camonica.

La cerimonia d’intitolazione a Breno è avvenuta, di fronte all’edificio che, dal 1951 al 1963, è stato sede dell’Ufficio della Polizia Stradale. Sul luogo della cerimonia, oltre a tante autorità locali, era presente anche una rappresentanza di studenti degli istituti superiori di Breno

Dopo i saluti delle autorità presenti il Capo della Polizia nel suo intervento ha sottolineato che “Soprattutto per i ragazzi serve fare questa attività di conoscenza e di memoria perché sono loro il nostro futuro. È bene conoscere queste storie come quella di questi due ragazzi del Corpo delle Guardie di P. S. che, generosamente, per svolgere servizi automontati in queste strade con il freddo e nebbia, hanno compiuto il sacrificio estremo perdendo la vita. 

Al termine degli incontri il Prefetto Giannini ha preso parte all’annullo filatelico organizzato da Poste Italiane per celebrare l’evento. L’annullo è realizzato nel formato rotondo e riproduce il logo creato per l’occasione con la scritta “75° anniversario della riorganizzazione dei servizi di Polizia Stradale”.