Sostenibilità e qualità, un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con Territori Sostenibili
L’Hotel Botticelli, struttura 4 stelle situata nel cuore di Firenze e parte del prestigioso gruppo Icon Collection, ha ricevuto la prestigiosa certificazione GSTC Vireo, riconoscimento rilasciato secondo gli standard del Global Sustainable Tourism Council, l’organizzazione che definisce le linee guida globali per il turismo sostenibile.
Il percorso verso questa importante certificazione è stato portato avanti con il prezioso supporto della società Territori Sostenibili, partner strategico che ha affiancato l’Hotel Botticelli in tutte le fasi del processo: dalla valutazione iniziale (assessment), agli audit periodici, fino all’implementazione concreta di soluzioni ecologiche e modelli gestionali innovativi. Grazie a questa collaborazione, è stato possibile costruire un piano di sostenibilità su misura, capace di coniugare rispetto per l’ambiente, benessere degli ospiti e valorizzazione del territorio.
Nel dettaglio, l’Hotel Botticelli ha adottato una serie di best practice che mirano a migliorare l’efficienza energetica, la gestione intelligente dei rifiuti, il contenimento dei consumi idrici e il coinvolgimento attivo della comunità locale. Questo approccio integrato ha permesso alla struttura di rispondere pienamente ai rigorosi criteri stabiliti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), che valutano l’impatto complessivo dell’attività ricettiva sotto il profilo ambientale, sociale ed economico. Il risultato è un modello di ospitalità sostenibile e replicabile, in grado di generare valore condiviso e di contribuire concretamente alla transizione ecologica del settore turistico.
“Per noi la sostenibilità non è un’etichetta, ma un impegno concreto,” commenta Riccardo Ficcanterri, CEO di Icon Collection, che insieme al cugino Federico ha guidato il progetto. “Questo traguardo certifica che la nostra visione integrata, dalla conservazione ambientale all’attenzione per l’esperienza degli ospiti, è riconosciuta a livello internazionale. Territori Sostenibili ci ha fornito supporto tecnico di altissimo livello, rendendo possibile un cambiamento strutturale e misurabile.”
Il percorso di certificazione GSTC Vireo ha previsto:
- Audit iniziale e analisi dei processi da parte di Territori Sostenibili
- Implementazione di sistemi di monitoraggio energetico e idrico
- Formazione continua del personale su temi di sostenibilità
- Comunicazione trasparente delle performance ambientali agli stakeholder
“Siamo orgogliosi di affermare che l’Hotel Botticelli è ora un autentico esempio di eco-hospitality nel centro storico fiorentino. La certificazione GSTC Vireo certifica la coerenza del nostro modello gestionale, che mette al centro persone, ambiente e destinazione.” conclude Riccardo Ficcanterri.
Raggiungere questo traguardo conferma la volontà del Gruppo Icon Collection di proseguire il proprio impegno in ambito ambientale, già testimoniato dal progetto “We Plant”, che ha visto recentemente la piantumazione di oltre 30 alberi e arbusti nella pineta comunale di Marina di Bibbona (2023) e 25 nel parco naturale di5 ettari del The Sense Experience Resort (2024)