Home NOTIZIE DA LEGGERE Fonte Nuova – Arriva la Roma Calcio Femminile 1965 allo stadio Comunale...

Fonte Nuova – Arriva la Roma Calcio Femminile 1965 allo stadio Comunale Domenico Mammoliti

156
0

di Fausto Zilli

Sabato 28 settembre scorso presso lo stadio comunale Domenico Mammoliti sede del Tor Lupara 1968 del presidente Donato Olivieri, prestigiosa amichevole tra gli Under 14 e Under 15 con la Roma calcio Femminile 1965.

Facciamo un passo indietro, la Roma calcio Femminile  nasce nel lontano 1965,  dal 1 luglio 1971 è affiliata alla Federcalcio. Ci sono  tuttavia tracce della squadra giallorossa anche prima della sua fondazione ufficiale. Tentativi di decollo poi andati a vuoto ci son stati addirittura nel 1930. Il 7 febbraio del 1959 il ragionier Smedile che guidava l’Associazione Italiana Calcio Femminile (fondata dalla baronessa Angela Altini di Torralbo) vuole fondare una squadra femminile nella capitale con la collaborazione di Caligiuri (Cronologia della grande Roma; Francesco Valitutti – Massimo Izzi; Newton & Compton editori) ma ha bisogno di aiuti economici. L’allora presidente della AS Roma maschile Anacleto Gianni mise a disposizione maglie, tute, scarpini e l’uso gratuito del campo. La Roma Femminile Vince uno scudetto nel 1969 e una Coppa Italia nella stagione 1971/72. La Roma Femminile è additata come una delle migliori società di Calcio Femminile per la sua Scuola Calcio che ogni anno regala alla squadra maggiore (nonché ad altre squadre in giro per l’Italia) calciatrici di ottimo livello. Nella stagione 2017/18 la Roma calcio femminile sigla l’accordo con la AS Roma e diventa AS ROMA ACADEMY. 

La Roma calcio Femminile 1965 società con una lunga e gloriosa storia alle spalle, le ragazze di mister Filippo Mobrici si sono affrontate in due partite amichevoli, la prima gli under 14 di mister Manuel Giovannetti, e poi gli Under 15 di mister Marco e Andrea Piroli. Gradevole atmosfera dentro e fuori il terreno di gioco dello stadio comunale Domenico Mammoliti, le due gare sono state espressione di buon calcio e del sano divertimento. Alla fine il presidente del Tor Lupara 1968 Donato Olivieri omaggia mister della Roma Calcio Femminile 1965 Filippo Mobrici, con il gagliardetto ufficiale rosso blù.

Da qualche anno il movimento del calcio femminile è diventato professionista,ma il primo campionato nazionale si giocò nel 1968 (lo vinse il Genova), ma soltanto nell’86 le calciatrici italiane entrarono (alla voce “tornei dilettantistici”) nella Figc. Il Campionato del Mondo debuttò nel 1991, in Cina, con la vittoria degli Usa sulla Norvegia.