Home ROMA,RIETI,FROSINONE,LATINA,VITERBO Filettino: Il dott. Gianni Taurisano precisa il suo percorso di Sindaco

Filettino: Il dott. Gianni Taurisano precisa il suo percorso di Sindaco

346
0

Buon pomeriggio a tutti,

cinque anni fa ero su questa piazza per proporre la mia candidatura a sindaco ed o oggi sono nuovamente qui per festeggiare  il mio traguardo e ringraziare tutta la comunità.

Questi anni sono trascorsi velocemente con l’esperienza unica e tragica della pandemia ma  nonostante tutto il Comune di Filettino è stato sempre operativo. Come diceva il Presidente de Gasperi, politica vuol dire realizzare. Cosa fatta e consultabile sull’albo pretorio nella relazione di fine mandato del sindaco.

Oggi ho scelto di riappropriarmi della mia vita ed essere padrone del mio tempo.  Sapere quando andar via è saggezza, essere in grado di farlo è coraggio .

Bisogna lasciare ora ad altri il compito di amministrare il paese perché tutti possano comprendere il vero impegno, sacrificio ed assunzione di responsabilità nell’amministrare la Res Pubblica, fare questa esperienza e dare prova delle proprie capacità.

Il nome di Filettino è stato portato veramente in alto….. “dove le montagne toccano il cielo” ed  auguro al mio successore, chiunque esso sia ed a tutti i candidati,  di riuscire a fare altrettanto e, spero anche meglio !!

E adesso i ringraziamenti:

il mio va prima di tutto ai dipendenti comunali, all’assistente sociale, al responsabile finanziario, al tecnico comunale ed al segretario comunale: senza la loro continua inesauribile ed amichevole disponibilità il lavoro di tutti noi sarebbe stato molto più faticoso.

La mia amministrazione è giunta con orgoglio ed onestà al termine del mandato, dove  uno ha contato uno, e l’essere stati comunque insieme  è stata la nostra forza !!! Un grazie di cuore alla mia squadra, agli assessori, ai consiglieri che mi sono stati affianco.

Ringrazio Monsignor Alberto Ponzi per avermi sostenuto fin all’inizio in tante opere, il parroco Don Pierluigi Nardi che sta coinvolgendo  la comunità cristiana coltivando, da buon pastore, le nostre anime. Ringrazio i direttivi della Proloco, della Parrocchia e delle Associazioni per le tante iniziative ed attività portate avanti a favore di Filettino.

Ora che tutto funziona è facile dire che insieme si può !!! Ringrazio anche chi ha offerto la propria disponibilità ad accogliere coloro che scappavano dalla guerra in Ucraina cercando rifugio da noi.

Ringrazio Gaetano Pontesilli per aver  finanziato con soldi propri la sostituzione degli alberi a Parco Graziani.

Ringrazio la Comandante ed il personale della Forestale, il Comandante ed il personale della Stazione Carabinieri, la Polizia Locale; I tanti amici sindaci, amministratori e politici che ho conosciuto, tra questi in particolare  il Vice Premier On. Antonio Tajani ed il Consigliere Pasquale Ciacciarelli, l’unico politico regionale che ha mantenuto fede all’impegno preso per Campo Staffi e che mi ha fatto ottenere il finanziamento per  l’acquisto del secondo tappeto di risalita. Prima di lui solo chiacchiere ed infruttuose passerelle politiche a Campo Staffi!!

Ringrazio con fraterno affetto Paolo Ambrosetti e gli amici della Croce Rossa di Piglio per la costante e piacevole disponibilità avuta per Filettino, la dottoressa Serena Cerri del Laboratorio analisi di Piglio, sempre a disposizione per supportare le esigenze di persone in difficoltà, la dottoressa Tiziana Paolini farmacista in Filettino disponibile anche oltre l’orario di apertura, i dottori della guardia medica, la stampa con Maurizio Cera di Ciociaria, Ivan Quiselli Direttore  di Anagnina, Annalisa Maggi del Messaggero, Iolanda Russo di ExtraTV, Emanuele Proietti di Agenzia Eventi, Francesco di Prometeo, Mario Mercuri e Salvatore Lonoce per le graditissime simpatiche interviste e per avermi dato voce sui social, non dimenticando il compianto Giancarlo Flavi di FrosinoneToday per la sua vicinanza. Ringrazio la dottoressa Tiziana Dentice di Poste per tutto il lavoro svolto con il suo staff per la promozione di Filettino nel mondo della filatelia.

Dico agli amici  grazie per il sostegno, per gli abbracci avuti dalle signore giovani e meno giovani, non  a caso  mi avete simpaticamente soprannominato bacia madonne.

Saluto anche coloro che fingendosi amici hanno invece mostrato il loro vero volto, dando prova   che non esistono persone più false e sgradevoli degli opportunisti.

E’ stato per me un grande onore servire Filettino, anche vestendomi da babbo natale perchè ho sempre pensato che il sogno di un bambino non va mai negato e basta un sorriso o una favola per renderlo felice.

Non so quanti anni ancora  vorrà concedermi il Signore in questa vita, sofferta, piena di  esperienze lavorative ma ricca di soddisfazioni. Voglio dedicarmi alla famiglia, veder crescere mia nipote Flaminia, uscire con i cugini e gli amici più cari che ho trascurato per dedicarmi, in questi anni, pienamente a Filettino, la mia seconda famiglia.

Desidero abbracciare e stringere, non solo la sera stanco, mia moglie Paola il cui amore è il bene più prezioso che posseggo!!! Grazie Paola per aver condiviso le preoccupazioni, per essere stata sveglia accanto a me intere notti mentre, sfiancato dai pensieri, ero alla ricerca di soluzioni o prendevo appunti per risolvere i tantissimi problemi, a volte creati anche dal fuoco amico.

Ora siete tutti invitati ad un momento conviviale allo stand allestito qui accanto, accompagnati da un toccante  brano musicale del Maestro Ennio  Moricone tratto dal film “Mission”, perché anche la mia è stata una Missione, quale segno di tributo a Filettino che è e resterà nel mio cuore.