di Fausto Zilli
Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, nato nel 1994, è un’associazione benemerita del CONI. Membro del Comitato Internazionale per il Fair Play e membro del Movimento Europeo Fair Play. La rete del Comitato Nazionale Italiano Fair Play è costituita da sedi, organizzazioni, istituzioni e partner a livello nazionale e internazionale.
È stata celebrata il 19 maggio scorso la prima Giornata mondiale del Fair Play. Nella prestigiosa Sala Koch del Senato della Repubblica, istituzioni, mondo sportivo e imprenditoriale si sono riuniti per promuovere una cultura basata sul rispetto, anche in termini di tutela dell’ambiente e delle persone.
Interventi di Ruggero Alcanterini (Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play), Giovanni Malagò (Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Marco Mezzaroma (Presidente di Sport e Salute), Andrea Abodi (Ministro per lo Sport e i Giovani), Luca Ciriani (Ministro per i rapporti con il Parlamento), Roberto Novelli (Consigliere Regionale FVG), Claudio Bardini (Professore di Scienze Motorie e Sportive), Fabrizio Fasani (Centro Studi Cross Route Impresa).
A conclusione dell’evento sono stati conferiti i titoli di “Cavaliere Fair Play” a tre personalità, che in campi diversi si sono distinte nella diffusione dei principi del Fair Play: Katia Da Ros (CEO Irinox), Cesare Mazzetti (Presidente Fondazione Qualivita), Brunello Cucinelli (Presidente Brunello Cucinelli).

Ministro per lo Sport e i Giovani
Andrea Abodi
FairPlay Manager Gianluca Guerrisi