Un evento di parole, emozioni e memoria quello organizzato dall’Istituto Comprensivo 3 di Sora, che nella splendida cornice del Parco Valente ha ospitato l’incontro con l’autrice Maria Altomare Rubino, in occasione della presentazione del suo libro “Raccontami, Nonna”, raccolta di poesie e filastrocche dedicate ai nonni e al valore del racconto intergenerazionale.

L’iniziativa, che ha coinvolto le classi prime, seconde e terze della scuola primaria dei plessi A. Lauri e A. La Rocca, ha visto la partecipazione attiva di alunni, docenti e numerosi nonni, veri protagonisti della giornata.
A portare il saluto istituzionale della Provincia di Frosinone è stato il Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini, presente in rappresentanza del Presidente della Provincia, Luca Di Stefano, che ha voluto sottolineare il valore profondo di iniziative come questa:
“Oggi abbiamo assistito a un bellissimo esempio di come la scuola possa diventare luogo di incontro tra generazioni. I nonni sono custodi di memoria, radici e valori. Il dialogo tra bambini e nonni arricchisce entrambi e rafforza il senso di comunità. Ringrazio l’Istituto Comprensivo 3 di Sora, la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Donatella Antonellis, i docenti e
l’autrice Maria Altomare Rubino per questa splendida occasione di riflessione e condivisione.”
L’evento, realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Arpino, ha messo al centro il valore educativo della parola poetica e la capacità della letteratura di costruire ponti tra generazioni. Un’esperienza che ha lasciato il segno nel cuore di tutti i presenti.