Home CRONACA ITALIANA PAROLE PER LA TERRA | Tornano gli appuntamenti per scoprire le Geoscienze

PAROLE PER LA TERRA | Tornano gli appuntamenti per scoprire le Geoscienze

80
0

Al via la nuova edizione della manifestazione che coinvolge studenti, curiosi e appassionati di tutta Italia alla scoperta delle meraviglie del nostro Pianeta attraverso le ricerche dell’INGV

[Roma, 13 febbraio 2025]

Sabato 15 febbraio 2025 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) vi invita a partecipare all’appuntamento romano della 6° edizione di “Parole per la Terra”, la manifestazione che coinvolge varie sedi dell’Istituto su tutto il territorio nazionale.

L’evento rientra tra quelli organizzati per celebrare il 25° anniversario dall’istituzione dell’INGV e si inserisce tra gli appuntamenti della Settimana STEM, la settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Vulcanologi, sismologi ed esperti di tematiche ambientali accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del nostro Pianeta, con attività interattive, speed-date e aperitivi scientifici, tecnologie innovative, laboratori didattici e giochi per raccontare le ultime scoperte scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa, sensibilizzare i visitatori sulle Geoscienze e scoprire insieme quanto possiamo fare per la mitigazione del rischio sismico e vulcanico e per la salvaguardia della nostra Casa

I ricercatori e le ricercatrici dell’INGV vi aspettano: scoprite di seguito le attività previste a Roma o leggete qui il programma completo.

  • Roma

Innamorati della Terra!

Caffè e Aperitivo Scientifico

15 febbraio | Sede Centrale dell’INGV – Via di Vigna Murata, 605

dalle 11:00 alle 19:00

Hai dubbi, perplessità o semplici curiosità sui temi caldi delle Scienze della Terra? È il momento di chiarirli! Vieni a prendere un caffè con noi a partire dalle 11:00; mentre facciamo colazione insieme, hai 15 minuti per scegliere uno degli argomenti proposti nell’area dedicata agli speed-date e fare tutte le domande che vorrai alle nostre ricercatrici e ai nostri ricercatori. Sarà anche possibile visitare la Sala Operativa di Sorveglianza Sismica e Tsunami. Non solo: ci saranno esperienze di realtà virtuale, droni e giochi per bambini. 

Se invece preferisci venirci a trovare nel pomeriggio brinderemo con uno Spritz tutti insieme al termine delle attività. 

A chi è rivolto: per tutti

Per maggiori informazioni: valentina.cofini@ingv.it 

Link utili:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)