Al MiCo di Milano si tiene la conferenza per il clima, con 400 giovani provenienti da 186 Paesi. Gli attivisti chiedono ai leader mondiali di agire concretamente
ROMA – “Le azioni dei nostri leader sono un tradimento delle promesse e delle speranze dei giovani”, infatti si continuano a concedere “licenze petrolifere, a svolgere esplorazioni petrolifere, vergognosamente congratulandosi tra loro quando non raggiungono nemmeno il minimo livello dei fondi promessi” per aiutare i Paesi in difficoltà. “Se questa è la vostra azione climatica allora non la vogliamo“, perché “portate giovani a eventi come questo facendo finta di ascoltarci e invece non lo fate”. Greta Thunberg, giovane svedese attivista per il clima, lo dice partecipando alla Youth4Climate in corso al al MiCo di Milano, davanti a una platea di circa 400 giovani provenienti da 186 Paesi.
“Guardate le statistiche, le emissioni aumentano, la scienza non mente – prosegue Greta – stiamo accelerando nella direzione sbagliata. Solo il 2% dei fondi messi a disposizione dai governi per il recovery sono destinati alle energie pulite“, ma “la speranza non sono parole, speranza è agire, e noi, il popolo, vogliamo un futuro più sicuro, vogliamo azione per il clima e giustizia climatica, e la vogliamo adesso”.
fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it». Roberto Antonini