I Carabinieri della Stazione di Amatrice hanno controllato alla guida di un veicolo un cittadino egiziano, di 33 anni, irregolare sul territorio nazionale e privo di patente.
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio, i militari hanno sottoposto a verifica un veicolo in transito nella frazione Sommati. All’esito degli accertamenti, condotti utilizzando il fotosegnalamento e consultando la banca dati EURODAC (il database europeo per il confronto delle impronte digitali dei richiedenti asilo), è emersa la posizione irregolare del conducente egiziano sul territorio nazionale.
L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per soggiorno illegale e contestualmente sanzionato per guida senza patente, ai sensi dell’art. 116 del Codice della Strada.
L’attività si inserisce in un più ampio dispositivo di sicurezza attivato per garantire la legalità e il rispetto delle normative anche nell’area dell’Alto Reatino, dove è tuttora in corso l’opera di ricostruzione e rilancio del tessuto sociale ed economico duramente colpito dal sisma del 2016.
I Carabinieri di Amatrice, costantemente impegnati nel presidio del territorio, continueranno ad assicurare il rispetto della legalità anche a tutela delle numerose imprese e cittadini coinvolti nel processo di rinascita del Comune e delle sue frazioni.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.