Home NOTIZIE DA LEGGERE Gints ZILBALODIS al Cinema

Gints ZILBALODIS al Cinema

56
0

Premio Oscar 2025 con FLOW- Un Mondo da Salvare trailer

Vincitore agli Oscar 2025 con il suo ultimo capolavoro “Flow – Un mondo da salvare” – Miglior Film d’Animazione – il giovane regista lettone Gints Zilbalodis è ora nelle sale italiane con AWAY il suo primo lungometraggio.

Zilbalodis dichiara  “Il tema principale di Away riguarda la connessione con le persone“; un tema quanto mai attuale e ancor più interessante, quando affidato a 75′ di storia con un solo essere umano, un ragazzo e il suo compagno di viaggio, un uccellino.

Away, acclamato da tutta la critica internazionale,  è stato selezionato e premiato nei maggiori festival di animazione di tutto il mondo tra cui Annecy, Anima Mundi, Animest, Shangai International Film Festival, Tokyo International Film Festival, Cinéast, London International Animation Festival.

Il film, prodotto d Bilibaba, ora al cinema, è distribuito dalla Draka Distribution di Corrado Azzollini.

Sinossi

Il viaggio straordinario di un ragazzo in un mondo tra sogno e realtà,  nel quale riecheggia solo la voce della natura.

Raccontato in quattro capitoli, la storia segue il viaggio di un ragazzo attraverso una terra misteriosa, mentre un implacabile spirito oscuro lo insegue. 

Lungo il viaggio, in sella ad una moto, il ragazzo scopre che la terra nella quale è finito è un’isola; in mezzo agli animali, tra aridi deserti e splendide foreste, riflette sui possibili modi in cui sia finito in questi luoghi, senza mai far udire la sua voce ma lasciando che sia la natura a farsi ascoltare. In parte sogno, in parte realtà, questo viaggio diviene riflesso del processo creativo del film stesso, un’avventura emozionante, lungo l’universale necessità di trovare connessioni con ciò che ci circonda e forse con noi stessi.

‘“Ipnotico, potentemente onirico e toccante. Gints Zilbalodis ha la capacità di raccontare la meraviglia e di emozionare con la semplicità della grafica di un video gioco” 

Vania AmitranoCiak Magazine

Un lavoro ispiratore di animazione computerizzata fai-da-te che suggerisce il potenziale illimitato del mezzo […Away” rappresenta più di tre anni di immaginazione e lavoro del prodigio lettone Gints Zilbalodis, che si guadagna ogni aspetto del suo credito “a film by”: ha ideato, progettato, animato e composto la colonna sonora – e che colonna sonora! – il viaggio ipnotico di questo eroe, che tratta il monomito di Joseph Campbell come una sorta di sogno a occhi aperti” 

Variety

Realizzato interamente da Zilbalodis, questo film con un solo uomo è sorprendente. Minimalista, teso e tranquillo è pieno di scene meravigliose ed emotive (in particolare lo spettacolare capitolo Mirror Lake) in cui il ragazzo (e il suo piccolo uccello aiutante) fugge disperatamente da quello che presume sia una sorta di gigantesco Grim Reaper. Il finale è meravigliosamente obliquo e aperto” 

Chris Robinson, Animation World Net

Tra Hayao Miyazaki e Terrence Malick si trova Away, un cartone animato minimalista splendidamente realizzato che punta sulla bellezza e sugli scenari mozzafiato..

Hollywood Reporter