Home ROMA,RIETI,FROSINONE,LATINA,VITERBO Arce, si è svolta la manifestazione “Pizza in Piazza” un evento ben...

Arce, si è svolta la manifestazione “Pizza in Piazza” un evento ben riuscito, un Arrivederci alla prossima edizione

168
0

Scorso 8 luglio, presso il belvedere antistante il palazzo comunale Arce, si è svolta la manifestazione “Pizza in Piazza” organizzata la sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. L’evento, patrocinato dall’assessorato alla cultura ed al turismo del Comune di Arce, è stato organizzato in collaborazione con le associazioni culturali Arret Casteglie, Arce News e Nuovi segnali. Lo scopo della manifestazione, che ha avuto un’ottima riuscita in termini di apprezzamento del pubblico, era quello di raccogliere fondi da destinare all’organizzazione della prossima edizione della Passione Vivente di Arce.

1909765d fab9 4ea0 b8be ae81553f54db

L’Associazione Nazionale Carabinieri, da sempre sensibile e partecipe alla vita della propria comunità, ha raccolto la sfida di riattivare la macchina organizzativa della storica manifestazione, ormai giunta al suo primo giubileo.

La Passione Vivente, infatti, nacque nel 1975, erede della secolare tradizione dei riti popolari della Settimana Santa in cui venivano rappresentati gli ultimi giorni della vita del Cristo. Si tratta di un evento unico, una sorta di film in diretta con poderose scenografie e centinaia di attori. Per moltissimo tempo questa manifestazione ha rappresentato il fiore all’occhiello della comunità arcese, attesa per tutto l’anno e vissuta con enorme entusiasmo e partecipazione. Poi, per molteplici problemi, nel 2013 venne sospesa. Ora, grazie alla sinergia tra la sezione di Arce dell’ANC e le altre associazioni del territorio, si stanno gettando le basi per organizzare il grande ritorno di questa storica manifestazione nel 2025, proprio in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua prima edizione.

13508250 7e7d 45af b411 f9766be996d9

Quella dello scorso 8 luglio è stata un’occasione di incontro e sano divertimento. Un esempio concreto di come lo spirito di collaborazione possa essere la base per far crescere e sviluppare una comunità. La passione Vivente, infatti, non è mai stata solo una manifestazione, ma soprattutto un grande evento popolare. Un evento che, ora che sta crescendo la sensibilità verso il turismo lento e di prossimità, può trasformarsi in un’ottima possibilità per far conoscere ed apprezzare il piccolo comune ciociaro.