Gli RFC si preparano a fare il proprio ritorno su un palco di Roma dopo tanti anni di assenza. La band casertana, il cui nome è l’acronimo di Ritieniti Fortemente Coinvolto, suonerà giovedì 7 luglio all’Ex Snia per il “Lokomotiv Summer Fest”, ovvero la festa per l’attività della Polisportiva Lokomotiv legata al locale.
Quando gli chiediamo quanti anni sono passati dal loro ultimo concerto a Roma, il leader degli RFC, Maurizio Affuso, ci risponde che “non lo ricordo neanche più ormai, credo una decina di anni fa: aprimmo alla Banda Bassotti. Ma ricordo bene il primo: era il 1999, il locale si chiamava Sonica e venimmo a suonare per 20.000 lire. Gran bella serata, la ricordo sempre con grande affetto”.
Gli RFC hanno da poco dato alle stampe il loro nuovo disco, intitolato La parte più vera, per l’etichetta Maninalto! Records. Un album dal quale sono stati tratti anche due recenti singoli come Festa, con la partecipazione dei Rumatera e del comico Gino Fastidio, e Fuori dal coro, che nel video ha riunito alcuni dei più importanti nomi del movimento punk rock italiano: dai Punkreas ai Senzabenza ai Derozer, oltre ai 99 Posse.
Il concerto vedrà protagoniste anche altre due band, i Closed Speech e gli Spoiled: “le aspettative sono alte, stringere rapporti con altre band che hanno la nostra stessa attitudine ci emoziona sempre, speriamo che il pubblico di Roma risponda presente”, afferma in merito Maurizio Affuso. Il quale, in merito al concerto, ci svela anche che “ascolterete la parte più vera di noi, ci conoscerete per quello che siamo, quando siamo sul palco diamo il meglio di noi, siamo noi, siamo vivi.. siamo quella band che dal 1999 non ha mai smesso di diffondere l’amore che ha per il punk rock. Vi divertirete, fidatevi!”
Appuntamento giovedì 7 luglio all’Ex Snia. Ingresso a partire dalle 18:30 con tornei di volley e palestra aperta per arrampicata; live a partire dalle 21:00.