Dal 30 settembre al 30 ottobre, presso l’ASP Fondazione Piccolomini di Roma, si terrà il corso “Primattore”, ideato in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatroper e Generazioni Spettacolari (Agenzia per lo Spettacolo).
Si tratta del primo corso in Italia che affronta a 360 gradi l’organizzazione e la messa in scena di uno spettacolo, dando centralità all’attore sia come proposta di lavoro sia nella scrittura canonica.
Il corso, ideato e diretto da Fausto Costantini, viene così presentato dal suo ideatore:
«Un corso di studi al passo con i tempi, per ridare impulso e funzionalità alla professione attoriale e per ritrovare quelle figure di capocomici che oggi in Italia iniziano a mancare. Un corso pensato non solo per gli attori, affermati o emergenti, ma anche per società e operatori dello spettacolo».
Le materie trattate:
- La scelta del testo: dalla scrittura ex novo al riadattamento
- Idea di messa in scena dell’opera
- Costi e organizzazione: dalle prove alla prima replica
- La scenografia
- Il costume e la selezione musicale
- Prodotto offerto e mercato
- Ufficio stampa e social network
- Partner economici del progetto
- La regia
- La società di gestione
- Trucco e cosmesi teatrale
- Rappresentazione finale del progetto aperta al pubblico
Docenti del corso:
- Francesco Montanari
- Fausto Costantini
- Barbara Bovoli
- Ludovica Cremonini
- Giovanni Nardi
Il corso, finanziato dall’ASP Piccolomini, sarà completamente gratuito per i partecipanti, e si svolgerà presso l’ASP Fondazione Piccolomini di Roma e prevede un numero chiuso di allievi.
Per informazioni e per richiedere di partecipare come uditori inviare una mail entro il 30 Settembre:
OGGETTO: RICHIESTA PARTECIPAZIONE COME UDITORE AL CORSO “PRIMATTORE”

