venerdì, Dicembre 5, 2025

salute

Ultime notizie

Milano-Cortina, per il gip il decreto che blinda la Fondazione è incostituzionale. Il governo: “Siamo sereni”

Secondo la giudice delle indagini preliminari Patrizia Nobile la presunta incostituzionalità deve andare al vaglio della Consulta

MILANO – C’è un problema di possibile incostituzionalità del decreto legge del governo sulla Fondazione Milano-Cortina 2026, le Olimpiadi invernali che partiranno tra meno di cento giorni. Il decreto di fatto blinda la Fondazione mettendola al riparo dalle indagini in corso a Milano per turbativa d’asta. Secondo la giudice delle indagini preliminari Patrizia Nobile la presunta incostituzionalità deve andare al vaglio della Consulta.

Il governo si dice “sereno”: “In riferimento alla decisione del Giudice per le Indagini Preliminari di Milano di rimettere alla Corte Costituzionale la questione di legittimità costituzionale del decreto legge relativo alla Fondazione Milano-Cortina 2026, il Governo accoglie con serenità e piena fiducia il percorso avviato e attende l’esito della pronuncia della Corte Costituzionale, organo di garanzia preposto alla tutela della Costituzione e delle leggi”, si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

L’Esecutivo, proseguono le stesse fonti, ha operato e continua a operare per assicurare la migliore riuscita dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. A tal fine, il Governo ha posto in essere le basi giuridiche e organizzative necessarie affinché l’evento si svolga al meglio, nel pieno e trasparente rispetto delle regole e della normativa nazionale ed europea. L’obiettivo primario resta quello di garantire la massima trasparenza e l’efficace realizzazione dell’appuntamento sportivo, un’occasione di importanza strategica che conferirà ulteriore lustro e prestigio alla Nazione intera.

«Agenzia DIRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Articoli popolari