"Top 5 di questa settimana"

recenti notizie

Sanità, Giuliano (UGL) su report ANAC: “Nel biennio 2024-2025 gettonisti sono costati un miliardo di euro, questa somma poteva essere impiegata in ben più nobili destinazioni”

Il Sole 24 ore ha anticipato il nuovo Rapporto dell’Anac sulla domanda del Servizio Sanitario Nazionale per la fornitura di personale medico e infermieristico che certifica come l’emergenza dei cosiddetti “gettonisti” sia ormai diventata strutturale, trasformando un rimedio nato in epoca Covid per rimpolpare i reparti in un paradossale sistema che mette in crisi i bilanci regionali e penalizza la qualità dell’assistenza ai cittadini. “I dati parlano chiaro – dice Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute – nel biennio 2024-2025 sono stati ben 1.064 i miliardi di euro utilizzati per il personale gettonista, con la spesa pubblica salita ulteriormente nel 2025 con un incremento del 15%, con i costi per il solo personale medico schizzati a 50 milioni di euro. Questo quadro non fa che confermare la gravità di una situazione che denunciamo da anni: la rincorsa a reclutare questo personale a chiamata dissangua le casse della sanità pubblica senza risolvere alla radice la carenza degli organici. Riconosciamo l’impegno del Ministro Schillaci, che sta provando a frenare l’utilizzo dei gettonisti nelle corsie, ma è arrivato il momento di dare una svolta definitiva a questo trend insostenibile. La cifra di oltre un miliardo poteva avere ben più nobili destinazioni. Non possiamo più permetterci di disperdere risorse pubbliche in esternalizzazioni; quei fondi devono essere impiegati per garantire retribuzioni adeguate ai nostri professionisti e reali prospettive di progressione di carriera, restituendo dignità e attrattività al lavoro nelle nostre strutture ospedaliere”.

Articoli più letti