Home MUSICA Mediterraneo feat. Roberta Giallo – Fuori il video del singolo “Bugia”

Mediterraneo feat. Roberta Giallo – Fuori il video del singolo “Bugia”

15
0

Bugia è il nuovo singolo di Mediterraneo in featuring con Roberta Giallo, nota artista del panorama indie italiano, che ha interpretato e co-firmato il pezzo (etichetta Miraloop – produzione di Gerolamo Sacco).

La canzone è una fotografia istantanea ironica e lucida del momento storico che stiamo vivendo: i toni a tratti icastici e rivelatori incontrano un lirismo onirico, sbarazzino, danzante.

01 2

Il videoclip è un gioco di specchi con il proprio cellulare -spiega Paolo Bonazzacosì si delinea oggi parte dell’esperienza di sé e del mondo; un universo parallelo a quello reale, dove ogni individuo “apprende” cose dell’ambiente fuori di sé, ma anche di se stesso, trasformandosi attraverso il confronto con la realtà-percepita e la sua rappresentazione ipnotica. Ma questo gioco di illusioni, auto-rispecchiamenti e rimandi indotti, potrebbe finire… magari non appena chiudiamo gli occhi, e in un momento di “illuminazione profonda” la pura riflessione e la coscienza ci portano a percepire la realtà “oltre il velo di maya”, nuda e cruda. D’un tratto, le bugie che ci hanno, e che ci siamo raccontati, proprio come bolle di sapone potrebbero dissolversi nell’aria in un lampo. Fanno da cornice al video le strade e le piazze più belle di Bologna.

La regia è di Niccolò Sacco, che ha anche realizzato la copertina. Il video è stato girato in parte in studio ed in parte lungo alcune strade suggestive di Bologna (Produzione video: Green Screen Studio Miraloop).

https://pirames.lnk.to/Bugia

Mediterraneo è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I protagonisti dell’azione creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il testo, la poesia in una canzone. Per ogni canzone, l’autore sceglie con cura gli interpreti che percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni. Finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini e Gerolamo Sacco.

Artista multiforme, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, performer teatrale, attrice, visual artist, e produttrice. Laureata con lode in filosofia morale, ha all’attivo numerose pubblicazioni e un tour internazionale. Nel 2006 ha aperto il concerto di Sting, poi ha lavorato con Lucio Dalla, suo produttore e mentore. Significative le collaborazioni con: Samuele Bersani, Mauro Malavasi, Corrado Rustici, Ernesto Assante, Red Ronnie, Valentino Corvino, Simona Molinari, Federico Rampini, Paola Pallottino e importanti orchestre italiane.  Nel 2014 ha debuttato a Hong Kong con “Trip Of A Dreaming Soul,” nel 2018 ha intrapreso il tour internazionale (Astronave Gialla) esibendosi a Los Angeles, Singapore, Ho Chi Minh, Oslo, MonteCarlo, Porto, Hong Kong, Mosca, Kiev. Nel 2019, ha rappresentato l’Italia al Festival Europeo della Musica di Hong Kong e ha debuttato nel film “Il Conte Magico” ricevendo il premio come migliore attrice protagonista al “Symbolic Art Film Festival” di San Pietroburgo. Oltre alla sua intensa attività live in luoghi e contesti di pregio, da anni è giurata ai Live di Musicultura e autrice di colonne sonore per il cinema e il teatro. Numerosi i riconoscimenti, tra cui il Premio Bindi, il Premio Dei Premi MEI, il Premio Rai Cinema Channel, L’Award Best Song Of the Year (Hollywood Reporter/Wild Filmmaker), Il premio Musicale Dino Campana, il Premio Alla Carriera Città di Nardò, la “Targa MEI 2024” per la diffusione dell’arte di Lucio Dalla nel mondo.

COVER mediterraneo

Link Mediterraneo:

https://www.instagram.com/mediterraneo.official

https://www.instagram.com/miraloop

Sito Roberta Giallo:

www.robertagiallo.com