Home ROMA,RIETI,FROSINONE,LATINA,VITERBO Roma, un concerto per il S. Papa Giovanni Paolo II

Roma, un concerto per il S. Papa Giovanni Paolo II

170
0

Il 17 gennaio Dominika Zamara terrà un concerto in onore di San Papa Karol Józef Wojtyła. Sarà consegnato anche il premio “Giotto”  per premiare eccellenze italiane nomi illustri e prestigiose “nuove scoperte” dei diversi rami delle Arti

Papa Giovanni Paolo II, detto “l’atleta di Dio” per le sue varie passioni sportive, fu eletto papa il 16 ottobre 1978 e beatificato il 1º maggio 2011 dal suo successore papa Benedetto XVI. Nella storia della Chiesa non accadeva da circa un millennio che un papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore e il 27 aprile 2014 venne proclamato santo da Papa Francesco.  Molte le cose che non si vedevano da secoli nella Chiesa come quella che un papa facesse il funerale di un altro papa. Giovanni Paolo II intraprese una vigorosa azione politica e diplomatica contro il comunismo e l’oppressione politica ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale, già controllati dall’Unione Sovietica. Il ricordo in tutto il mondo della Sua figura è altissimo, per omaggiarlo martedì 17 gennaio, alle ore 16.00, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà il concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II, primo papa non italiano dell’epoca moderna e primo papa slavo della storia. Dopo la sua morte, avvenuta il 2 aprile 2005, tre milioni di persone raggiunsero Roma per rendere omaggio alla sua salma.

IMG 20230109 WA0006

Per il concerto in Campidoglio in onore di Papa Giovanni Paolo II, sarà la nota soprano Dominika Zamara ad allietare gli ospiti con la sua splendida voce. Zamara intonerà i brani Exultate Jubilate di W. A. Mozart (Mottetto K 165), Quartetto K285 di W. A. Mozart (solo archi), Etica di A. Ceccomori (solo flauto), Agnus Dei di W. Rentowski, composto per la messa in onore di Giovanni Paolo II, Ave Maria di D. Boldrini, brano composto per Dominika Zamara.

IMG 20230109 WA0010

Sul palco, insieme al soprano, il Direttore d’Orchestra Maestro David Boldrini, il flautista Andrea Ceccomori e un quartetto di archi composto da musicisti del Conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma. Ospite sarà il Padre e Professore Bogdan Giemza autore del Libro “Lo sport nella vita e nell’insegnamento di San Giovanni Paolo II”, che farà una breve presentazione del suo manoscritto. In quest’occasione sarà consegnato anche il premio “Giotto”, ideato dalla scrittrice e critico d’arte Melinda Miceli, per cui verranno premiate eccellenze italiane, nomi illustri e prestigiose “nuove scoperte” dei diversi rami delle Arti. Condurrà l’evento il curatore e editore d’arte Alessio Musella, che presenterà anche le tre opere d’arte dedicate a Papa Giovanni Paolo II, realizzate per l’occasione dagli artisti Tina Bellini, Francesca Falli e Felipe Cardena. Il soprano Dominika Zamara indosserà un abito realizzato appositamente dalla giovane stilista Marta Jane Alesiani. L’evento è stato possibile grazie al contributo del Comune di Roma, Universum, North 2 North, Tota Pulchra, Accademia la Sponda, Associazione Cerchiamo il Tuo Volto, Exit Urban Magazine e Associazione Mozart Italia.

Harry di Prisco

Print Friendly, PDF & Email